Olio extra vergine d’oliva Zito - 1 latta da 5 L

46,00 €
Non Disponibile
ZTI-OIL-5x1

Olio extravergine di oliva italiano al 100%, ottenuto da olive santagatesi unicamente mediante procedimenti meccanici.

Caratteristiche del prodotto

In Sicilia, sui fertili declivi dei monti Nebrodi, nasce un cùltivar oleo autoctono tanto unico quanto pregiato che prende il nome di santagatese, dal nome della cittadina costiera di Sant'Agata di Militello. L'oro verde che se ne ricava è preferibilmente estratto con metodo tradizionale "a freddo" (nel frantoio aziendale) per mantenere ed esaltare le proprietà organolettiche del prodotto, ricco di vitamine E e di polifenoli.

Come è fatto
olive santagatesi
Il metodo di produzione utilizzato

Vera punta di diamante dell'azienda Zito è la molitura a freddo, garantita da un frantoio di proprietà che, seguendo il metodo tradizionale, molisce solo le olive dell'azienda.

La produzione dell'olio extra vergine d'oliva Zito è un processo che segue le olive dalla raccolta alla molitura e imbottigliamento.

La raccolta avviene tra novembre e dicembre con abbacchiatura manuale; dopo la pulitura e l'eliminazione di ogni impurità il frutto è trasportato in cassette areate immediatamente al frantoio aziendale; la conservazione è garantita dagli storici locali attigui al frantoio, freschi e bui, ideati per conservare al meglio l'olio e preservare le sue caratteristiche. Tutto il processo avviene entro le 12 ore: questo concorre a realizzare un prodotto di qualità, frutto di agricoltura biologica regolarmente certificata.

Cosa lo distingue

Olio con bassa acidità ricco di vitamina E e polifenoli.
Sotto l'aspetto organolettico si presenta come un fruttato medio-leggero, alla vista è di colore verde intenso, mentre al palato con dei sentori di carciofo, pomodoro ed erbe.

Confezione

Confezione da 1 latta da 5 L, sicuro e facile da conservare per avere una buona scorta a disposizione.

Consigli per consumarlo

Ottimo da utilizzare sulle grigliate di carne o di pesce, consigliato nelle fresche insalate dell'orto o nelle zuppe stagionali di legumi e verdure.

Il produttore e la sua storia

L'azienda ha una tradizione che risale al 1600; nel 1900 la produzione si afferma per quantità e qualità (diversi premi dell'epoca lo attestano) e oggi il prodotto è un'eccellenza siciliana, grazie anche alle modifiche e le innovazioni agricole apportate.

Il luogo di produzione

L'Azienda Agricola Zito, sita in Torrenova è proprietaria di 50 ha di uliveti sui Nebrodi, e con amore e passione coltiva piante di cùltivar santagatese, producendo un monovarietale di altissimo pregio, ricco di polifenoli e vitamina E, molito con macine di granito delle Alpi ed estratto a freddo nel frantoio aziendale.

Maggiori Informazioni
Contenitore Lattine da 5 L
Cultivar Santagatese
Zona di produzione Nebrodi - Sicilia
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Olio extra vergine d’oliva Zito - 1 latta da 5 L
Il tuo voto
Prodotto da
Olio Zito
0 / 5
0% positive feedback (0 ratings)
Prezzo :
 (0/5)
Valore :
 (0/5)
Quality :
 (0/5)
Copyright © 2016 Bizzwai. All rights reserved.