Olio extra vergine d’oliva biologico santagatese Villa Colonna - 6 bottiglie da 0,25 L

31,20 €
Disponibile
CLO-OIL-SAN025x6

L'olio di Villa Colonna è un olio extravergine d'oliva prodotto sulle colline messinesi prospicienti il Tirreno e le Eolie.

Diverse le cultivar della produzione: Santagatese, Giarraffa, Biancolilla, Nocellara del Belice e Messinese.

Questa offerta riguarda olio prodotto con la sola cultivar Santagatese.

Caratteristiche del prodotto

Olio particolarmente ricco di fenoli, le cui importanti proprietà antiossidanti sono note e dimostrate.

Come è fatto
olive santagatesi
Il metodo di produzione utilizzato

Le olive sono distaccate manualmente o mediante pettini meccanici e raccolte in reti solo per questo stese. I frutti vengono quindi posti in apposite cassette in plastica areate. Parte del fogliame caduto con le olive, dei frutti più scadenti e altri scarti vengono separati in questa fase dalla parte nobile del raccolto; i frutti eccessivamente maturi, o malati, che cadono spontaneamente, vengono scartati.

Le olive, trasportate al frantoio, vengono pesate, lavate e separate dalle foglie e dagli scarti; la lavorazione inizia entro 24 - 48 ore dalla raccolta, unicamente a freddo e con i più moderni macchinari.

La lavorazione a freddo comporta che la pasta d'olive non superi mai, durante tutte le fasi della lavorazione la temperatura 27 - 28°C, questo permette di non perdere per evaporazione sostanze aromatiche e benefiche.

La prima fase è la Molitura, seguita dalla Gramolatura nei tini, che ha lo scopo di rompere l'emulsione fra olio e acqua e facilitare la separazione del mosto d'olio dal residuo solido.

Dai tini di gramolatura si ricava infine il mosto d'olio. Il processo a freddo permette di ricavare un olio profumato, corposo e ricchissimo in fenoli; un prodotto igienicamente sicuro e di elevatissima qualità.

Cosa lo distingue

Di colore verde-dorato ha un sapore erbaceo di olive verdi, con una piccola nota di amaro e piccante e profuma di fruttato d'oliva verde intenso.

Confezione

6 bottiglie da 0,25 litri, ideale per le degustazioni e per averlo sempre sulla vostra tavola nelle occasioni importanti.

Consigli per consumarlo

A crudo su verdure, legumi, carni e pesce.

Il produttore e la sua storia

L’azienda è sita in un fabbricato risalente al tardo XVII secolo, già residenza estiva del duca Francesco Romano Colonna, dal quale la contrada prese il nome. Il sito fu acquistato da Giuseppe Leopoldo Giaconia, Barone di Migaido, nel XVIII secolo. Parzialmente ristrutturato ed ampliato nel XIX secolo, mantiene ancora le caratteristiche delle numerose "Ville fattoria" presenti nel territorio. 

Gli attuali proprietari, eredi del Barone e titolari dell’azienda, abitano tuttora la villa curando il mantenimento dell’integrità sia del fabbricato che del contesto ambientale in cui esso è inserito.

L'Azienda è controllata da CCPB srl - Codice Controllo IT-BIO-009, autorizzazione D.M. MiPAAF N. 26023 del 28/12/2007. Codice Azienda  BU21.

Il luogo di produzione

L'olio Colonna è prodotto in una zona semicollinare, fresca e ventilata, sul Tirreno. 

Il terreno è prevalentemente argilloso e con la posizione dell'uliveto costituiscono un ambiente perfetto per le cultivar Santagatese, Giarraffa, Biancolilla, Verdello, Nocellara del Belice e Messinese, che costituiscono l'impianto.

L’uliveto, che conserva ancora esemplari risalenti a parecchi secoli fa, è stato recentemente ampliato e riqualificato con l'introduzione di nuove cultivar selezionate al fine di migliorare le qualità organolettiche complessive del prodotto. L’Olio di Colonna è un prodotto di qualità e certificato che ha riscosso apprezzamenti e premi.

Maggiori Informazioni
Certificazione Biologico
Contenitore Bottiglie da 0,25 L
Cultivar Santagatese
Zona di produzione Nebrodi - Sicilia
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Olio extra vergine d’oliva biologico santagatese Villa Colonna - 6 bottiglie da 0,25 L
Prodotto da
Villa Colonna
0 / 5
0% positive feedback (0 ratings)
Prezzo :
 (0/5)
Valore :
 (0/5)
Quality :
 (0/5)
Copyright © 2016 Bizzwai. All rights reserved.